Benvenuti nel blog di Softing Srl, azienda leader nel settore dello sviluppo di soluzioni applicative rivolte al mercato dell'ingegneria.
In questo blog troverete informazioni e articoli relativi al mondo della progettazione ingegneristica sia dal punto di vista degli strumenti e delle tecnologie informatiche a supporto dei progettisti, sia dal punto di vista della normativa in essere e di quanto legato alle tematiche tecnico-scientifiche del settore.
Il blog è arricchito dai contributi di professionisti che fanno parte dell'organico di Softing e dei suoi maggiori clienti e partners che da anni collaborano con il comune obiettivo di fornire soluzioni professionali ad un mercato ad alta complessità scientifica e normativa.
In questo primo post di apertura riteniamo importante definire alcune regole elementari di blog-etiquette al fine di contribuire tutti allo sviluppo di una buona e costruttiva comunità on line.
Macroscopicamente i principi di base hanno a che fare con: fiducia, competenza, serietà e rispetto.
1. Fiducia nella comune volontà di contribuire ad una condivisione della conoscenza quale fondamentale presupposto di un evolversi comune, professionale e sociale.
2. Competenza in ciò che viene condiviso, allo scopo di generare un circolo virtuoso di informazioni e rappresentare una fonte autorevole di conoscenze. E' quindi auspicabile che le informazioni fornite siano corrette, precise, complete, e non ambigue od obsolete. In caso di dubbio, è importante verificarle prima di condividerle.
3. Serietà che si traduce in un rispetto delle più elementari regole sui diritti d'autore. Ciò significa che non è consentito inserire testi di altri, prelevati da altri siti o blog, se non previa autorizzazione scritta dell'autore, che va sempre citato come fonte.
4. Rispetto dell'integrità del pensiero altrui, che include che chi gestisce il blog è responsabile della sua linea editoriale e della congruità o affinità ai temi dei post pubblicati. Di conseguenza Softing, in quanto responsabile dei contenuti di questo blog, si riserva la facoltà di rimuovere eventuali interventi che risultino fuori tema o che includano link verso siti non pertinenti ai temi trattati, particolarmente se si tratta di siti non adatti a tutti, di mera pubblicità, di link per scopi commerciali, o per pubblicizzare iniziative promozionali.
In definitiva, quindi, Softing si riserva il diritto di sospendere o cancellare, anche senza preavviso, qualunque utente o intervento che violi le predette regole.
5. Nel registrarsi, gli utenti riconoscono la propria esclusiva responsabilità per tutto ciò che verrà dagli stessi inserito.
6. Quanto scritto nei post o commenti del blog può essere citato altrove solo previo consenso dell’autore.
Buona lettura... !