giovedì 12 aprile 2012

Mini tutorial: Modellazione di un palo

Eccoci di nuovo a noi!
Questa settimana vorrei parlarvi di come si modellano i pali. Ci sono molti metodi per modellarli ma noi ci soffermeremo in modo particolare su un metodo molto raffinato che ci permetterà di calcolare anche le armature dei pali stessi.
In parole semplici si modella il palo come una trave opportunamente discretizzata. alla quale verranno poi applicate delle molle orizzontali . Nella figura 1 si illustra uno dei metodi per l'inserimento delle aste costituenti il palo.

 
Una volta discretizzato il palo e inserite le aste che lo costituiscono assegniamo i vincoli e le caratteristiche degli elementi. Vediamo il procedimento illustrato di seguito nella figure seguenti

 
Il palo è così terminato. Possiamo infine inserirlo in una struttura, ad esempio un plinto modellato con elementi piani, come se fosse un blocco con il comando da menu file “importa file sap”.


Ing. Giuseppe Pascucci, Responsabile Assistenza Tecnica, Softing Srl

2 commenti:

  1. Esempio interessante. Si comprende anche come crearsi una "libreria" di elementi da riutilizzare. A chi interessa qualcosa sul calcolo di k suggerisco i seguenti link:
    http://www.simonecaffe.it/downloads/documenti/Geotecnica/Pali%20sottoposti%20a%20carichi%20trasversali.pdf
    http://www.reluis.it/doc/pdf/Aversa_Maiorano_Mandolini-correttos.pdf

    RispondiElimina
  2. Effettivamente questo era il mio intento. Grazie per i link che sono molto interessanti.

    RispondiElimina